Budini di latte di cocco

Cottura 5 minuti | Preparazione 2 ore | Per 4 budini

Un dolce senza glutine, fresco e goloso. I budini al latte di cocco con frutta fresca sono davvero facili da preparare e vi stupiranno per il loro gusto unico ed intenso. Una volta fatti addensare in frigo, potete arricchirli con una spolverata di farina di cocco o cacao amaro.

Ingredienti

*Il Pandan è un estratto naturale che conferirà ai vostri budini un piacevole colore verde.

Preparazione

Prelevate dal totale del latte di cocco Arnaboldi l’equivalente di una tazzina da caffè di liquido. In una ciotolina stemperate l'amido di mais nel latte di cocco e 3 gocce di Pandan (se scegliete di utilizzarlo), mescolando molto velocemente con una piccola frusta a mano o una forchetta. In questo modo l’amido si scioglierà e non formerà grumi.

Posizionate un pentolino alto e col beccuccio (Profumo di Limoni ha utilizzato un ampio scalda latte antiaderente) sul più piccolo dei fornelli del piano cottura a vostra disposizione. Scaldate il latte di cocco con lo zucchero, e quando lo zucchero sarà sciolto (ve ne accorgerete perché non sentirete più nessun granulo mescolando), aggiungete il restante latte di cocco nel quale avete stemperato la maizena.

A questo punto, mescolate bene per qualche altro minuto. Non appena sentirete la maizena “tirare” (cioè quando il contenuto del pentolino inizierà a diventare denso), spegnete il fornello e versate tutto negli stampi di silicone.

Aspettate che i budini si raffreddino prima di spostarli in frigorifero e lasciarli almeno 2 ore (e fino a 6 ore).

Adesso sta a voi decidere come accompagnare la vostra creazione! Potete spolverarli in superficie con farina di cocco rapè o con pochissimo cacao amaro di ottima qualità. In alternativa, potete seguire lo spunto di Profumo di Limoni e accompagnarli con una fresca e profumata macedonia di frutta di stagione - che con il cocco sta benissimo - e qualche fogliolina di menta piperita fresca.

Ricetta a cura di

Profumo di limoni

Mi chiamo Valentina e vivo a Roma, con Napoli nel cuore. Sono celiaca ma cucino per onnivori. Amo le spezie e la cucina etnica, adoro i mix and match di cibi e tradizioni. Sono logorroica e amo arricchire le mie ricette con pillole di me e della mia famiglia.

Mi trovate sul mio blog di cucina www.profumodilimoni.com e su Instagram come @profumo_di_limoni.